DUE PAROLE SU DI NOI

A.Mi.Ko. – Associazione Milano Kotido è un’organizzazione di volontariato ONLUS (N° iscr. Reg. Reg. Vol. MI-107) che ha come obiettivo prioritario la promozione dello sviluppo dei territori della diocesi di Kotido in Uganda, ponendosi al servizio della Caritas diocesana locale.

A.Mi.Ko. nasce dall’esperienza di amicizia tra Padre Joseph Ochero e alcuni soci, amicizia rafforzatasi nel tempo anche attraverso diversi viaggi tra Milano e Kotido.

DUE PAROLE PER LORO

La diocesi di Kotido, creata nel 1991, è situata a Nord-Est dell’Uganda.

E’una delle più svantaggiate della nazione ed è situata nella Karamoja, una regione “spinosa” al confine con il Sudan, prevalentemente abitata da pastori seminomadi.

Le frequenti carestie, l’assenza di adeguati mezzi di comunicazione e di trasporto, la scarsa alfabetizzazione, le razzie di bestiame, sono solo alcune delle cause che rendono estremamente difficoltosa la vita di gran parte della popolazione residente.

Diverse parrocchie, avviate nei decenni scorsi da missionari, sono state recentemente affidate al clero locale; ciò garantisce una più diretta conoscenza delle culture del luogo, ma significa anche una riduzione dei mezzi disponibili per svolgere un’adeguata azione pastorale e di promozione umana.

DUE PAROLE A TE

Per questo puoi fare molto proprio tu!

Tramite l’adozione a distanza, ad esempio, potrai consentire a un bambino della scuola primaria di Morulem di disporre del materiale scolastico necessario e di frequentare le lezioni.

Oppure potrai finanziare l’istituzione di corsi di formazione professionale che offrano concrete possibilità di lavoro ai ragazzi ed alle ragazze con conseguente impulso allo sviluppo del territorio.

Oppure potrai dare la tua disponibilità per partecipare ai progetti da realizzare direttamente e sul luogo. Oppure ancora…