Dall’Uganda allo Zimbabwe

Uganda e Zimbabwe. Dei due paesi si è tornato a parlare negli ultimi giorni. Il primo per una guerra che sembra assumere sempre più le caratteristiche di quello che alcuni iniziano a chiamare genocidio, il secondo per una situazione politica che ha messo in ginocchio la già fragile economia. Nell’Uganda del Nord proseguono gli attacchi…

Dettagli

Tregua finita, comincia l’attacco finale

Le speranze di arrivare ad un accordo di pace tra governo ugandese e ribelli cristiani del LRA sono definitivamente naufragate. Dopo sei settimane di tregua, in cui le due delegazioni di pace non sono riuscite neanche ad incontrarsi, il presidente Museveni ha dato l’ordine di riprendere le ostilità. Indubbiamente, le responsabilità del LRA per il…

Dettagli

I ribelli tornano a colpire

La frontiera tra Kenya ed Uganda è tornata ad infiammarsi: venerdì scorso centinaia di uomini della tribù dei Pokot hanno sconfinato in territorio ugandese, attaccando diversi villaggi nel distretto di Kapchorwa; obiettivo del raid il bestiame della tribù Sabiny. L’attacco sarebbe stato sferrato nelle prime ore del mattino e sarebbe proseguito per alcune ore. I…

Dettagli

L’esercito bombarda le postazioni dei ribelli

Il cessate-il-fuoco dichiarato dal presidente Museveni nel distretto di Pader per permettere i negoziati di pace è scaduto il 31 marzo. L’esercito ugandese ha ripreso le operazioni contro i ribelli, bombardando lo scorso weekend alcune postazioni del LRA nei distretti di Pader e Gulu. Il numero delle vittime è difficile da accertare, ma una trentina…

Dettagli

Bambini soldato

Un rapporto pubblicato la scorsa settimana da Human Rights Watch ha rivelato come nei distretti dell’Uganda settentrionale i bambini continuino ad essere rapiti dai ribelli del LRA. Solo nell’ultimo anno, sarebbero 5.000 i bambini rapiti. Sottoposti a un duro addestramento e a indicibili privazioni, vengono mandati a morire sui campi di battaglia quando non sono…

Dettagli

Multipartitismo

Tutto secondo le previsioni o quasi: il Comitato Esecutivo Nazionale ha approvato il 27 marzo scorso il ritorno al multipartitismo, un’ipotesi a cui si era dichiarato favorevole anche il presidente Museveni. La decisione del Comitato potrebbe però essere oggetto di referendum popolare, un’opzione decisamente avversata dai partiti di opposizione, impreparati al momento a sostenere una…

Dettagli